martedì 9 gennaio 2018

DELL - Fatwa!

Per i "venditori" sono principalmente e solo un consumatore, mio malgrado nonostante i miei sforzi per consumare il meno possibile e riciclare tutto il riciclabile. Di certo non sono un cliente da curare e rispettare. Per ragioni professionali sono "costretto" ad utilizzare i computers. Senza di essi avrei qualche difficoltà. Ho acquistato un portatile della DELL, un Precision M4500 Intel Core i7, pagandolo un rene (tanto ne ho un altro). Non era certo un modello "user entry", definito all'epoca di fascia medio alta.
Qualche settimana prima della scadenza della garanzia (8.11.2013) chiamo il supporto tecnico per chiedere la sostituzione di alcuni pezzi andati in malora a causa di inaspettate rotture: 
  • La tastiera non risponde bene e presenta alcuni tasti che si sono scrostati, 
  • lo spigolo interno del coperchio si è scheggiato non a causa di cadute dato che l'apparecchio non è mai uscito dall'ufficio,
  • il lettore DVD non funziona più (legge male e non masterizza)
  • la ventolina interna fa un rumore insopportabile (gratta ad intermittenza)
Tutto il resto pare funzionare alla grande. All'assistenza tecnica risponde una signorina (non molto ben educata) con l'accento dell'Est europa, la quale mi chiede alcune foto della parte scheggiata. Invio le foto ma da quel momento nessuna risposta... e la garanzia nel frattempo scade... 
Vabbè, fregatura numero 1
A dicembre 2017 decido di dismettere il portatile e di riportarlo alle condizioni di fabbrica, perlomeno con Winzozz Vista installato da zero (dato che era pre-installato). Per farlo ho necessità del DVD OEM originale, se non altro per i maledetti drivers proprietari. Chiamo l'assistenza per richiedere ciò che mi spetta di diritto e che ho già pagato all'acquisto, nonostante utilizzi veramente poco o nulla quel sistema. Al telefono la sorpresa... non possiamo inviare il CD perchè il sistema è vecchio e non ne abbiamo più, proceda con procurarsi una copia oppure la acquisti dove vuole. Eh? L'ho già pagato e mi si invita a ri-acquistarlo? Vabbè, fregatura 2
Nel frattempo, in 4 anni di utilizzo fuori garanzia, i problemi hardware si sono amplificati:
  • la presa di alimentazione fatica a tenere lo spinotto dell'alimentatore
  • la porta USB3 presenta problemi di contatti intermittenti
  • le altre 3 porte USB sono meccanicamente instabili
  • la batteria, giustamente, presenta alcuni problemini di carica 
  • gli altoparlanti interni gracchiavano...ora sono totalmente morti
Certo, sono tutti problemini meccanici che svelano una certa fragilità di costruzione (che non giustifica il prezzo pagato) unita ad un uso mediamente intenso. Ci può stare. La garanzia non tutela da danni causati da usura, questo lo comprendo. Ma ci sono però due cose che non accetto:
  • il rifiuto di sostituzione in garanzia del lettore DVD guasto
  • il rifiuto di fornire, come promesso, il sistema operativo originale
Negli ultimi anni posso dire di aver assistito ad un degrado progressivo del livello qualitativo dei prodotti DELL e dell'assistenza DELL post-vendita finita miseramente a livelli di bottega del rivenditore di piccì. Le cause non mi interessano, mi interessa solo che la DELL non ha rispettato i suoi impegni contrattuali e questo a casa mia non è accettabile (giuridicamente parlando è ancora peggio). 
Per tale motivo, per il resto dei miei giorni racconterò questa vicenda a tutti i miei contatti, vecchi e nuovi, in qualsiasi occasione, pregandoli di diffondere viralmente il pericolo. Inoltre, non solo ovviamente procederò con acquistare il nuovo di un altra marca ma mi riprometto di non acquistare mai più nulla dalla DELL, per il resto della mia vita. Inadempienti. Alla prossima.

P.S. La carta vetrata gratta. Ripeto: La carta vetrata gratta.

Nessun commento: