lunedì 6 novembre 2017

Termoconvettore ARDES mod.465 (another one)

Il 24 giugno 2013 ho riparato e descritto un termoconvettore ARDES mod.465. Oggi a novembre 2017 confermo tutto quello che ho detto. Il motivo? L'ennesimo giretto in discarica e dal vascone del RAEE noto un termoconvettore identico. Lo prendo per le parti di ricambio, si dovesse mai guastare qualcosa in quello che ho già riparato e che sta ancora oggi facendo il suo dovere (grande riparazione). 
Quest'ultimo pare un pò più usato. Niente che non si possa rigenerare con una buona pulizia. 
In "lavoratorio" la sorpresa... stesso guasto del precedente, stesso difetto!! I supporti del motore sono troppo fragili e si rompono dopo qualche tempo... causa vibrazioni presumo. Mi spiace che magari certi esperti in progettazione dei materiali non vengano incaricati di risolvere questo tipo di problema. Sembra ormai una regola, fatti due rapidi calcoli e due ragionamenti da imprenditore imbruttito, preferire rifilare elettrodomestici fatti in fretta, "alla cinese", delle vere ciofeche con materiali scadenti, pensando solo al profitto e si fottano qualità, consumatori, dipendenti, commercianti e per finire l'ambiente... ci rimettiamo tutti a comprare queste cose, smettetela nell'interesse comune e non date da mangiare ai trolls.

Un breve ragionamento. Le viti con testa three wings utilizzate, vengono chiamate "di sicurezza", sono installate per impedire ai consumatori di effettuare riparazioni fai da te... certo è che di "sicurezza" non ce n'è poi molta se poi si riesce a comunque a svitarle con un piccolo cacciavite piatto.
Aggiungiamo che, nonostante si notino delle placchette di bilanciamento sulle alette della ventola tangenziale, probabilmente queste sono messe grossolanamente, giusto per le vibrazioni più evidenti che evidentemente rimangono e pian piano, per fatica dei materiali, frantumano progressivamente le parti più fragili (qualità zero). 
Dato che la riparazione precedente con termo colla grigia  sembra funzionare a distanza di 4 anni ad oggi, questa volta la usiamo in colata per riempire gli spazi vuoti mentre useremo un epossidica bi-componente per incollare la plastica spezzata, cercando di abbondare per irrigidire i supporti. Ammortizzare il motore tenuto dalle fascette metalliche è quasi d'obbligo (facciamo lavorare la gomma e non i supporti)
Ad una più attenta ispezione, si notano delle crepe anche in corrispondenza della parte flessibile ove di innesta il perno motore nella ventola tangenziale. Plastichetta. Per rinforzare un pò questa parte si può usare un disco di gomma, magari ritagliato da una camera d'aria di bicicletta. Questo va incollato con un apposito mastice "flessibile" specifico per le scarpe (tipo l'artiglio per intenderci). Va steso uniformemente, lasciato evaporare il solvente e poi premuto. Più si preme e più l'incollaggio terrà... purtroppo non potendo apporre una contro forza alla pressione sul piano flessibile esistente ci si accontenterà di ciò che meglio viene, forti del fatto che al momento si notano solo delle crepe e il supporto non è rotto del tutto.
Con l'occasione una decisa pulizia (aspirapolvere e/o aria compressa) all'elemento riscaldante è d'obbligo, giusto per non far soffrire troppo la resistenza ed aumentare l'efficienza dell'elettrodomestico (e magari anche la sua durata si spera). 
Vorrei, per finire, fare due ragionamenti sull'azienda produttrice. In realtà, andando a consultare il sito, bisogna dire che le promesse le mantengono. A leggere bene, il termine "qualità" non sembra mai usato. Per cui inutile lamentarsi più di tanto se ci siamo illusi, è colpa nostra. cit:"La mission è quella di offrire prodotti funzionali, sicuri, facili da usare, in grado di far fronte alle necessità di tutti i giorni"... ed è vero. Quello che si nota è che è scritto "funzionali" ma non "durevoli", "...necessità di tutti i giorni" ma per quanti giorni? pochi per le nostre irrilevanti e trascuratissime esigenze.
cit:"Ciò che viene dichiarato è ciò che  viene realizzato", niente di più, per cui è meglio considerare ciò che non è dichiarato ma che ci serve proprio, ad esempio qualità, robustezza, durata, tanto per citare le prime che mi vengono in mente. Occorre stare attenti a non farci infinocchiare dal canto delle sirene e concentrarci su ciò che non è scritto. Del resto, non si nota che molte pubblicità sono ormai orientate a dichiarare quello che non c'è nei prodotti piuttosto che enfatizzarne le altre qualità?? (senza glutine, senza parabeni, senza olio di palma, senza litio, senza fosforo, senza questo e quello). Forse, cercare di analizzare quello che non viene scritto con le idee chiare su "cosa si cerca"... forse provoca un mutamento di atteggiamento nel maledetto marketing. Pensiamoci bene e cerchiamo di rimodulare e mettere in primo piano ciò che ci serve veramente (un pò di rispetto per iniziare non guasterebbe).
Brontolii a parte, concludo, un altro bene progettualmente non durevole è riportato in vita. Mi spiace per il vecchio proprietario che ha preferito buttarlo e forse comprarne un altro senza sapere che probabilmente si prenderà una probabile seconda inc*lata. Del resto, se certi decerebrati analfabeti funzionali preferiscono irrecuperabilemte così... bhè... si meritano di essere re-inc*lati tutti i giorni, per il resto della loro misera vita. Vediamo di compatirli ed isolarli nel loro girone dantesco ma soprattutto smetterla di essere disponibili ad ascoltare le loro stupide lamentele. Alla prossima (ma anche no).

P.S. Gobba a levante, luna calante. Ripeto: Gobba a levante, luna calante.

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