lunedì 30 ottobre 2017

Tornio improvvisato

Devo sostituire dei bruttissimi manici di plastica da una serie di lime e raspe da legno che ho trovato d'occasione in un mercatino dell'usato. Non voglio nemmeno informarmi di quanto costino dei manichi di legno decenti, per cui mi sono dovuto arrangiare alla meglio. Per contenere una spesa che non posso affrontare, recupero alcuni tronchetti di un vecchio nocciòlo, dal diametro adeguato e li taglio alla lunghezza desiderata che sia adatta alle mie mani (e morte sicura a chi prova ad usare i miei attrezzi). Devo poi tornirli per ridurli di diametro e dare la forma anatomica che meglio si adatta alle mie mani (e solo alle mie).
In rete è pieno di tutorial su come fare i manici degli attrezzi ma quasi tutti richiedono un tornio da legno.... ed io non ce l'ho. So solo che devo far ruotare il pezzo su un asse longitudinale e con uno scalpello cercare di fare il lavoro. Prendo allora un vecchio trapano, lo fisso ad un supporto che campeggiava da tempo per terra e lo fisso con due morsetti ad un piano. Con un altro pezzo di legno precedentemente utilizzato per coprire delle manopole di un fornello, mi creo la base di appoggio dello scalpello (fortunatamente è dell'altezza giusta). Mi manca solo la contropunta... prendo un triangolo di legno che sorreggeva uno scaffale e lo avvito al piano. Come soluzione di emergenza, implementata in 3 minuti netti, sembra funzionare... non senza problemi. Specialmente nella fase iniziale, il tronco che non è ovviamente cilindrico fa vibrare il trapano. Quest'ultimo poi ha un gioco eccessivo nell'asse longitudinale (ovviamente è fatto per ruotare a spinta). Ad ogni modo, non senza difficoltà, ci sono riuscito lo stesso a tornire dei manici decenti, su misura...e comunque ho per le mani una base di recupero di un macchinario pubblicitario che sorreggeva i rotoli di vinile... dovrò solo trovare due cuscinetti e sto pensando di costruirmene uno, un pò meno ghetto-style. Vedremo.  Alla prossima (che nel frattempo la distro ubuntu 17.10 mi freeza la macchina e non riesco quasi a lavorare decentemente 😟). 

P.S. la merla è in casa. Ripeto: la merla è in casa.

Nessun commento: